Accreditamento Sanitario per DSA
(decreto n. 42/ACR del 26 gennaio 2015)

 

“Non è sufficiente che la nostra educazione non ci guasti; bisogna che ci cambi in meglio.
(Michel de Montaigne)


Nell’ottica di un approccio integrato, l’ obiettivo dell’equipe è garantire una presa in carico della persona globale ma allo stesso tempo individualizzata.

Esserci si occupa della presa in carico dei bambini con difficoltà legate alla crescita,alle relazioni e con Disturbi Specifici di Apprendimento e non solo;Dalla diagnosi alla riabilitazione e nei percorsi di abilitazione agli strumenti compensativi e dispensativi. L'equipe si fa carico inoltre di collaborare con le strutture del territorio,con le insegnanti ed operatori di riferimento ed operatori del settore per la realizzazione del Piano Didattico Personalizzato e di supervisionare l'andamento scolastico del bambino e del ragazzo dalla scuola primaria alla scuola superiore.

ESSERCI collabora con un’equipe composta:

Neuropsichiatra

Neurologo

Pediatra

Psicoterapeuta

Psicologo/neuropsicologo

Pedagogista

Logopedista

Neuropsicomotricista

Operatore dsa

Musicoterapista

Educatori

Il doposcuola è un progetto di rafforzamento e di sostegno all’attività della scuola che cerca di migliorare la riuscita scolastica degli studenti, anche attraverso il rafforzamento di alcune discipline e l’intervento su alcune specifiche difficoltà di apprendimento. Parallelamente alle attività di svolgimento dei compiti a casa, svolte individualmente con l’affiancamento di un’insegnante, vengono attivati laboratori didattici in piccoli gruppi volti ad approfondire alcune tematiche e ad apprendere un metodo di studio (laboratorio di informatica), a facilitare l’inserimento di bambini stranieri (laboratorio di alfabetizzazione e di italiano L2), a sviluppare le abilità manuali ed artistiche dei bambini (laboratorio di manualità) e a favorire l'acquisizione di abilità comunicative, rafforzare l'autostima e promuovere atteggiamenti di tipo cooperativo (laboratori ludico-ricreativi).

In particolare, lo spazio del doposcuola per i bambini e ragazzi vuol essere: un’opportunità educativa; un luogo di studio tra il “fare i compiti” e “l’insegnare a studiare”; un’opportunità di socializzazione tra pari, in grado di incidere sul rapporto con la scuola, tra compagni e di rafforzare la motivazione allo studio; un’occasione per vivere relazioni positive con giovani e adulti, capaci di rafforzare processi di autostima e di fiducia in sé stessi e negli altri.

L’intervento educativo è personalizzato per ogni bambino, con attività di gruppo e/o individuali.

Il doposcuola, si integra nel percorso scolastico. Gli interventi vengono concordati e condivisi con la famiglia e, dove necessario, con gli insegnanti, per definire obiettivi sostenibili e partecipati dai bambini e ragazzi, con la finalità di incentivare il successo formativo valorizzando le potenzialità individuali degli alunni e la costruzione di positive relazioni interpersonali.

DOPOSCUOLA “Studiare divertendosi”

“Studiare divertendosi” è un progetto di doposcuola innovativo pensato e progettato dagli specialisti del Centro EsserCi per i bambini della scuola primaria e per i ragazzi della scuola media e superiore, i quali vengono organizzati in piccoli gruppi in base all’ordine di studi seguito e aiutati nello svolgimento dei compiti di scuola da personale qualificato.

Offerta formativa

Il doposcuola si articola dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, con possibilità di usufruire anche del sabato mattino, presso la sede del Centro EsserCi. Gli orari vengono concordati al momento dell’iscrizione compatibilmente con l’organizzazione in gruppi di due o tre soggetti prevista dal doposcuola.

Attività

Le attività prevedono il sostegno ai compiti, l’aiuto allo studio, il recupero scolastico e il potenziamento delle abilità di ciascun bambino e ragazzo. Oltre alle consuete attività, il doposcuola cerca di stimolare gli interessi e le attitudini dei soggetti coinvolti con momenti laboratoriali di vario tipo (laboratorio di lingua, laboratorio artistico, laboratorio multimediale, laboratorio musicale, laboratorio corporeo,cinematografia ecc.).

ÉquipeI soggetti sono seguiti da educatori e insegnanti qualificati e da un’équipe multidisciplinare formata da psicologi, pedagogisti, tutor DSA ed, eventualmente, logopedisti, psicomotricisti e neuropsichiatri, in grado di diagnosticare e supportare qualsiasi problematica legata all’apprendimento.

L’educazione interculturale

E' una prospettiva dell’educazione nata dalla constatazione che «le persone contemporanee vivono e interagiscono in un mondo sempre più globalizzato». È quindi essenziale che si assicuri agli individui la capacità di paragonare e di condividere le loro opinioni sul loro ruolo, in una società sempre più globalizzata e caratterizzata da numerose interconnessioni, oltre che di comprendere e discutere gli stretti legami esistenti tra i problemi comuni di ordine sociale, ecologico, politico ed economico, allo scopo di elaborare nuovi modi di pensare e di agire.

Partendo da un approccio all’individuo e alla famiglia in termini evolutivi, lo sviluppo familiare viene considerato in termini di processi di adattamento che implicano la capacità di affrontare con successo i compiti specifici di ogni periodo della vita e le difficoltà transitorie presentate.

Il processo evolutivo compiuto dalla famiglia nel corso degli anni (il suo ciclo di vita), attraverso il passaggio da una fase all’altra, è un processo di continua ristrutturazione della trama dei rapporti tra i componenti della famiglia stessa.

Le fasi sono caratterizzate da eventi naturali (matrimonio, nascita di un figlio, separazione dai genitori, vecchiaia, morte ecc.) che necessariamente comportano dei cambiamenti nell’organizzazione del sistema familiare.

Ad ogni tappa i componenti della famiglia (genitori, nonni, figli) affrontare una situazione nuova, che mette in crisi le vecchie modalità di funzionamento non più idonee al cambiamento avvenuto.

Quando la famiglia non riesce ad attuare il cambiamento e si blocca ad una tappa del ciclo vitale, interrompendone l’evoluzione, possono nascere i problemi ed i sintomi psicologici.

Ogni tappa del ciclo vitale rimette dunque in discussione diversi aspetti dell’equilibrio familiare e propone alla famiglia nel suo complesso e ai suoi singoli componenti dei nuovi compiti evolutivi.

Potenzialmente, quindi, rappresenta anche una importante occasione per acquisire nuove competenze necessarie ad affrontare il proseguo della propria vita.

Individuare e conoscere le occasioni presentate da questi passaggi, diventa fondamentale per una crescita ricca di potenzialità anche al di là di aspetti di difficoltà e psicopatologia Gruppi di sostegno alla genitorialità Gruppi di sostegno ai genitori separati dove verranno esplorati i compiti specifici che la famiglia con figlio/i deve affrontare e i fattori di rischio e di protezione che possono facilitare o impedire l’assolvimento dei compiti evolutivi sia dell’adolescente che dei suoi genitori.

Laboratori Didattici per Bambini e Ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento e Disturbi di Attenzione

COSA SONO:
I Laboratori Didattici sono rivolti a bambini e ragazzi delle scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado che presentano Disturbi Specifici di Apprendimento e Disturbi di Attenzione . Nei Laboratori sono utilizzate strategie di didattica metacognitiva, cioè una didattica che faccia “imparare ad imparare”, ovvero attivare consapevolmente tutte quelle capacità e quelle procedure volte ad acquisire apprendimenti efficaci e spendibili in contesti differenti ed in situazioni nuove. Essa quindi si configura come una “meta-abilità”, che si sviluppa con l’allievo, perseverando nell’apprendimento ed organizzandolo efficacemente sia in relazione al tempo che alle informazioni acquisite. I nostri laboratori possono essere attivati individualmente o in piccoli gruppi.

CONVENZIONE ANASTASIS:
Esserci è lieto di comunicare la stipula della convenzione con ANASTASIS, leader in Italia nella fornitura di strumenti tecnici informatici per DSA.

OFFERTA FORMATIVA:
Per espletare al meglio un percorso di didattica meta cognitiva ci avvaliamo di strumenti compensativi e di software di ultima generazione che permettano ai ragazzi di potenziare le loro abilità e compensarli nelle loro carenze , alcuni di questi sono:
- C-MAP ,SUPER MAPPE , per la progettazione di mappe concettuali
- ALFA READER , LEGGI X ME ,BALABOLKA programmi che permettono di leggere i testi con l'aiuto di una voce

PERCHE’:
I nostri Laboratori sono nati per dare spazio alla crescente esigenza dei bambini e ragazzi con DSA e con Bisogni Educativi Speciali che necessitano di una riformulazione di una nuova didattica , che tenga in considerazione la ricchezza e le potenzialità di ogni alunno. Esigenze che hanno trovato accoglimento nella la legge 170 del 2010 che “ riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati DSA e il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell'ambito scolastico”

ORARI:
I Laboratori Didattici sono aperto dal Lunedi a Venerdi dalle 15 alle 19

RAPPORTI CON LA SCUOLA:
Durante l’anno sono previsti colloqui con gli insegnanti e osservazioni dirette in aula per confrontarsi sulle strategie migliori da utilizzare con gli alunni e stilare il PDP , cioè il Piano Didattico Personalizzato.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

COOKIE POLICY

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online e di visualizzare pubblicità in linea con le proprie preferenze.

I cookies utilizzati in questo sito rientrano nelle categorie descritte di seguito. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. In qualunque momento è possibile disabilitare i cookies presenti sul browser; ti ricordiamo che quest'opzione potrebbe limitare molte delle funzionalità di navigazione del sito.

ISTRUZIONI DISABILITAZIONE COOKIES DAI BROWSERS

Se si utilizza Internet Explorer
In Internet Explorer, fare clic su "Strumenti" poi "Opzioni Internet". Nella scheda Privacy, spostare il cursore verso l'alto per bloccare tutti i cookie o verso il basso per consentire a tutti i cookie, e quindi fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Firefox
Vai al menu "Strumenti" del browser e selezionare il menu "Opzioni" Fare clic sulla scheda "Privacy", deselezionare la casella "Accetta cookie" e fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Safari
In Browser della votazione, selezionare il menu "Modifica" e selezionare "Preferences". Clicca su "Privacy". Posizionare l'impostazione "cookies Block" sempre "e fare clic su OK.

Se si utilizza il browser Google Chrome
Fai clic sul menu Chrome nella barra degli strumenti del browser. Selezionare "Impostazioni". Fare clic su "Mostra impostazioni avanzate". Nella sezione "Privacy", fai clic sul pulsante "Impostazioni contenuti". Nella sezione "Cookies", selezionare "Non consentire ai siti per memorizzare i dati" e di controllo "cookie di blocco e di terze parti i dati sito", e quindi fare clic su OK.

Se usi un qualsiasi altro browser, cerca nelle Impostazioni del browser la modalità di gestione dei cookies.

COSA SONO I COOKIES

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all'interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l'utente visita il sito.

GESTIONE DEI COOKIE

COOKIE TECNICI
Attività strettamente necessarie al funzionamento
Questi cookies hanno natura tecnica e permettono al sito di funzionare correttamente. Ad esempio, mantengono l'utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.

Attività di salvataggio delle preferenze
Questi cookie permettono di ricordare le preferenze selezionate dall'utente durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua.

Attività Statistiche e di Misurazione dell'audience
Questi cookie ci aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con i nostri siti internet fornendoci informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti. Questo ci aiuta a migliorare la resa dei nostri siti internet.

COOKIE DI PROFILAZIONE DI TERZA PARTE
Facciamo uso di svariati fornitori che possono a loro volta installare cookies per il corretto funzionamento dei servizi che stanno fornendo. Se desiderate avere informazioni relative a questi cookie di terza parte e su come disabilitarli vi preghiamo di accedere ai link delle tabelle qui di seguito.

Cookies tecnici atti al corretto funzionamento di servizi terzi
Questi cookie ci permettono di monitorare le performance del sito. Qui di seguito l'elenco dei servizi utilizzati e i link alle rispettive pagine di privacy policy.

Google Maps Virtual Tour: componente web Cookie tecnico strettamente necessario (nome del cookie: khcookie) privacy policy

 

Cookie Statistici e di Misurazione dell'audience di terza parte
Questi cookie (servizi web di terza parte) forniscono informazioni anonime / aggregate sul modo in cui i visitatori navigano sul sito. Di seguito i link alle rispettive pagine di cookies policy.

Google Google Analytics: sistema di statistiche Cookies analitici privacy policy
Adobe Adobe Analytics: sistema di statistiche Cookies analitici privacy policy
Nielsen SiteCensus: sistema di statistiche Cookies analitici privacy policy

 

Cookies di profilazione a fini pubblicitari e per il remarketing
Questi cookie (servizi di advertising di terza parte) vengono utilizzati al fine di inviare pubblicità e contenuti personalizzati in base alla cronologia di navigazione sul sito stesso. Di seguito i link alle rispettive pagine di privacy policy e al modulo di consenso dove è possibile disabilitare l'uso dei cookies di profilazione del servizio di terza parte.

Neodata Servizio di advertising Cookies di advertising privacy policy modulo di consenso
Improve Digital Servizio di advertising Cookies di advertising privacy policy modulo di consenso
Google AdSense Servizio di advertising Cookies di advertising privacy policy modulo di consenso

Attenzione:
è importante ricordare che la disabilitazione dei cookies di profilazione non significa che non riceverete più pubblicità navigando sul sito ma semplicemente che la pubblicità che vedrete non sarà selezionata in base ai vostri interessi e quindi potrà essere meno rilevante.

Cookie di social media sharing
Questi cookie di terza parte vengono utilizzati per integrare alcune diffuse funzionalità dei principali social media e fornirle all'interno del sito. In particolare permettono la registrazione e l'autenticazione sul sito tramite facebook e google connect, la condivisione e i commenti di pagine del sito sui social, abilitano le funzionalità del "mi piace" su Facebook e del "+1" su G+.
E' possibile disabilitare l'uso dei cookies di social media sharing attraverso i link qui di seguito.

Facebook social media privacy policy
G+ social media privacy policy
Twitter social media privacy policy